La grande Muraglia

 
 
 


CHINASIA


La nostra Cina

Itinerari per viaggi in Cina

Alberghi in Cina - hotels in cina
Alberghi e hotel a Beijiing Pechino (Beijing)
Alberghi e hotel a Shanghai Shanghai
Alberghi e hotel a Xi' An Xi'An
Alberghi e hotel a Guilin Guilin
Alberghi e hotel a Nanchino Nanchino
Alberghi e hotel a Suzhou Suzhou
Alberghi e hotel a Hong Kong Hong Kong

Informazioni utili per viaggiare in Cina

Mappa della Cina - Cartina Cina

Prenotare un Viaggio in Cina presso le migliori agenzie di viaggi

 

LA GRANDE MURAGLIA CINESE

Foto Grande Muraglia CineseImponente vallo murario eretto a protezione della Cina contro i popoli delle steppe. Inizia dal golfo di Chihli (Bo Hai) presso la cittadina di Quinhuangdao (a est di Tianjin) e raggiunge, ininterrotta, gli estremi limiti occidentali del Gansu (presso Dunhuang a oltre 2500 km.)

Con le diramazioni e le doppie linee il totale delle mura costruite in periodi diversi supera i 6000 km, con più di 40.000 tra fortezze e torri di guardia.
Fu costruita alla fine del III secolo a.C. da Qin Shi Huangdi, il primo imperatore della Cina unificata, che diede corpo unico a muraglie e valli già costruiti nei secoli precedenti dai diversi stati cinesi.

La forma attuale risale alla dinastia Ming (1368-1644). In termini militari non riuscì mai a impedire importanti invasioni come quelle dei liao, dei mongoli o dei manciù, ma costituì una efficace barriera e un deterrente almeno per le piccole incursioni di frontiera.
Costruita ai bordi estremi dell'area il cui clima e la cui natura hanno consentito l'affermazione del sistema agricolo cinese, indica fisicamente il limite tra due grandi forme di utilizzazione delle risorse naturali espresse dalle civiltà dell'estremo Oriente: quella sedentaria ad agricoltura intensiva dei cinesi e quella nomadica e seminomadica delle popolazioni turco-mongole, ma non segnò quasi mai un preciso confine politico, in quanto tutte le grandi dinastie cinesi estesero il proprio controllo anche molto al di là di essa.

Con la sua mole la Grande Muraglia Cinese è l'unico segno umano, sulla faccia del nostro pianeta, visibile da lontano, nel cosmo.

 


CHINASIA TOUR OPERATOR